Lingue di gatto ripiene

Ecco la ricetta delle lingue di gatto ripiene di confettura di albicocche, una ricetta facile e veloce per un dolce molto semplice e buono. Da poter servire in diverse varianti a seconda dei gusti e della vostra fantasia.

Lingue di gatto ripiene

difficolta
Stampa
Preparazione
30 min
Cottura
10 min
Tempo totale
40 min
 
Piatto: Dolci
Cucina: Biscotti
Porzioni: 20 Biscotti
Ingredienti
  • 80 gr Burro a pezzetti ammorbidito
  • 80 gr Zucchero al Velo
  • 2 Albumi D'Uovo
  • 2 cucchiai Zucchero Semolato
  • 60 gr Farina 00
  • 30 gr Amido di Frumento
  • 1 cucchiaino Aroma di Vaniglia
Istruzioni
  1. Iniziamo preriscaldando il forno a 180° C.
  2. Ungiamo una teglia abbastanza grande e rivestiamola con la carta forno.

  3. Con lo sbattitore o planetaria, lavoriamo il burro e lo zucchero a velo finché il composto non diventa soffice e leggero mentre in un altro recipiente montiamo a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

  4. Dopo aver montato gli albumi, sempre usando lo sbattitore, andiamo ad aggiungere gradualmente lo zucchero semolato finché non assume una consistenza spessa e lucida e tutto lo zucchero risulta sciolto.

  5. Con un cucchiaio di metallo, incorporiamo gli albumi al composto di burro stando attenti a non smontare il composto, uniamo infine, la farina e l'amido setacciati con rapidità e delicatezza, facendo attenzione a non mescolare troppo.

    Inseriamo l'impasto ottenuto in una sac à poche  con un beccuccio liscio da 1 cm e cominciamo a disporre il composto sulla teglia come delle linee da almeno 8 cm circa calcolando un po' di spazio tra loro ( perché si allargheranno).

  6. Cuociamo per 10 minuti, fino a raggiungere una leggera doratura. Una volta cotti, togliamo la teglia dal forno e aspettiamo un minutino prima di spostarli su una gratella a farli raffreddare.
  7. Prendiamo la confettura di albicocche e spalmiamola tra due biscotti, nel frattempo sciogliamo del cioccolato fondente a bagno maria o nel microonde e una volta raffreddati andiamo a decorare i nostri biscotti.

 

Un alternativa altrettanto piacevole e delicata è farcirli con del cioccolato bianco e spolverarli con dello zucchero a velo.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete consigli o idee da segnalarmi mi trovate su facebook qui:

https://www.facebook.com/lericettediPina

4 commenti

  1. non vedo l’ora di mettermi ai fornelli!!!!

  2. scusa l’amido di frumento con cosa posso cambiarlo perché non lo trovo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


*